Vigevano Promotions
turismo, arte, cultura, territorio
Visita al Mulino di Mora Bassa
Questa proposta per una visita in questo interessantissimo museo in cui sono presenti i modelli in legno, funzionanti, delle macchine tratte dai codici di Leonardo da Vinci, può essere completata dalla visita al Castello e Piazza Ducale di Vigevano. In questo caso il percorso durerà un’intera giornata.
Il Mulino di Mora Bassa è un importante edificio storico, la cui costruzione risale al 1488, quando Ludovico il Moro decise di realizzare la Roggia Mora per irrigare i campi delle campagne vigevanesi.
Qui si trova il Museo delle macchine di Leonardo
Ogni esemplare è stato costruito con grande tecnica e passione da Dario Noè, utilizzando quasi esclusivamente i materiali del tempo; durante la visita si potranno osservare i meccanismi che fanno muovere le macchine, strumenti per i moderni forse semplici ma che hanno premesso a Leonardo di creare strutture di grande complessità!
La visita è consigliata sia ai bambini, che potranno divertirsi nel far funzionare i macchinari, ma anche agli adulti che potranno avvicinarsi in maniera più diretta alla complessità degli studi di Leonardo.