mulino.jpg

Visita al Mulino di Mora Bassa

Questa proposta per una visita in questo interessantissimo museo in cui sono presenti i modelli in legno, funzionanti, delle macchine tratte dai codici di Leonardo da Vinci, può essere completata dalla visita al Castello e Piazza Ducale di Vigevano. In questo caso il percorso durerà un’intera giornata.

Il Mulino di Mora Bassa è un’importante edificio storico, la cui costruzione risale al 1488, quando Ludovico il Moro decise di realizzare la Roggia Mora per irrigare i campi delle campagne vigevanesi.

Qui si trova il Museo delle macchine di Leonardo

Ogni esemplare è stato costruito con grande tecnica e passione da Dario Noè, utilizzando quasi esclusivamente i materiali del tempo; durante la visita si potranno osservare i meccanismi che fanno muovere le macchine, strumenti per i moderni forse semplici ma che hanno premesso a Leonardo di creare strutture di grande complessità!

La visita è consigliata sia ai bambini, che potranno divertirsi nel far funzionare i macchinari, ma anche agli adulti che potranno avvicinarsi in maniera più diretta alla complessità degli studi di Leonardo.