locandina.png

Alla corte degli Sforza
SABATO 8 OTTOBRE 2022 – XLI PALIO DELLE CONTRADE

Vigevano Promotions, in collaborazione con Diapason Consortium, propone una nuova esperienza di visita all’interno del Castello Visconteo Sforzesco.

In occasione del XLI PALIO DELLE CONTRADE e in concomitanza della festa del protettore della città di Vigevano, Beato Matteo Carreri, il Castello diventa protagonista quale palcoscenico delle rievocazioni storiche della Corte Sforzesca.

Vigevano Promotions, in collaborazione con Diapason Consortium, propone una nuova esperienza di visita all’interno del Castello Visconteo Sforzesco. L’edificio, sorto per volontà di Luchino Visconti alla metà del XIV secolo come struttura difensiva, a partire dagli Sforza si trasforma in un Palazzo signorile per accogliere la corte e i suoi svaghi.

Il racconto delle guide accompagnerà i visitatori alla scoperta della vita di corte al tempo degli Sforza. Il percorso di visita tra esterni ed interni (visitabili solo con le guide) sarà arricchito per l’occasione dalla musica dal vivo a tema rinascimentale a cura dell’Ensemble AURA CANORA. I musicisti – Soprani: Bianca Beltrami e Annachiara Calia; Tenori: Zini Qui, Paolo Lobiati; Tiorba e liuto: Carlo D'Ariano; Viola da Gamba: Alessia Travaglini – accoglieranno i gruppi di visitatori nella Seconda Scuderia, dove ci si potrà immergere appieno nell’atmosfera della festa cortigiana che si svolgerà tra l’8 e il 9 ottobre, rievocando antichi splendori.

I turni di visita si svolgeranno ogni ora dalle ore 15:00 in poi (ultimo turno di visita: partenza ore 20:00).

Ogni gruppo prevede un massimo di 20 partecipanti.

La durata del tour sarà di circa 70 minuti

 

Costo*:

adulto € 15 a persona

bambino (dai 6 ai 12 anni compiuti) € 10

fino ai 5 anni compiuti gratuito

* comprensivo del biglietto d’ingresso agli spazi interni del Castello

 

Per prenotazioni ed informazioni

Vigevano Promotions tel 351 8782734 anche via WhatsApp 
mail info@vigevanopromotions.it

I biglietti sono prenotabili su www.diapason.it        

L’evento rientra nel calendario delle iniziative sostenute dal progetto Mentoring, che mette, attraverso il contributo di Fondazione Piacenza e Vigevano, a disposizione alcuni biglietti gratuiti sia a fruizione libera (prenotazione al link https://mentoring.boethius.it/ nell’area “EVENTI – Alla corte degli Sforza”) sia riservati a categorie svantaggiate.

Acquisto del biglietto il giorno della visita

*causa presenza di barriere architettoniche, percorso non adatto a persone con disabilità motorie