
Vigevano Promotions
turismo, arte, cultura, territorio
UN ITINERARIO DELLA MEMORIA: LE PIETRE D’INCIAMPO A VIGEVANO
dom 25 gen
|Sagrato del Duomo
In occasione della Giornata della Memoria, una visita guidata alle pietre d’inciampo ripercorre le tracce della memoria nella nostra città, per ricordare chi, con coraggio, ha contribuito alla conquista della libertà e rendere omaggio al loro sacrificio.


Orario & Sede
25 gen 2026, 11:00
Sagrato del Duomo, Piazza Ducale, 27029 Vigevano PV, Italia
Info sull'evento
In Europa ci sono ormai più di 100.000 pietre, cubi di cemento di 10 cm di lato la cui parte superiore, visibile sul selciato, è di ottone, con sopra incisi nome e cognome, data di nascita, data di arresto, luogo di deportazione e data di morte delle persone cui sono dedicate.
Sono le pietre d’inciampo, le “Stolpersteine”, create agli inizi degli anni novanta del secolo scorso, in Germania, dall’artista Günter Demnig, per ricordare tutti coloro che sono stati vittime dell’occupazione e della persecuzione nazista in Europa. Le pietre sono solitamente poste davanti alle abitazioni che furono l’ultima dimora scelta dalle persone commemorate, per ricordare chi erano e cosa facevano prima della loro deportazione.
Nate e concepite come progetto artistico, le pietre d’inciampo sono diventate anche un potente elemento di narrazione storica diffuso in quasi tutta l’Europa, un vero e proprio monumento diffuso.
A Vigevano sono state posate 6 pietre d’inciampo che ricordano la storia di nostri concittadini che, in vario modo e per diversi motivi, sono stati vittime del Nazi-Fascismo. Donne e uomini impegnati nella resistenza alle politiche del regime, catturati dai tedeschi e deportati in campi di lavoro o di punizione in Germania, in cui alcuni di loro trovarono la morte per mano dei tedeschi o per fame, mancanza di igiene e per le fatiche del lavoro coatto.
Teresio Olivelli, Anna Botto, Santino Bonafin, Hermes Testori, Giuseppe Nai e Santo Arlenghi sono i loro nomi. Le loro storie particolari si intrecciano con quella del contesto del più tragico periodo della storia europea del Novecento.
In occasione della Giornata della Memoria, cammineremo tra le pietre d’inciampo della nostra città per ascoltare le storie di chi, con coraggio, ha contribuito alla conquista della libertà nel nostro paese. Un itinerario per non dimenticare mai chi ha sacrificato la propria vita, lasciandoci un’eredità di memoria e gratitudine che non deve andare perduta.
INFORMAZIONI:
Ritrovo ore 10.45 in piazza Ducale, di fronte al sagrato del Duomo
VISITA GRATUITA CON OFFERTA LIBERA
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - posti limitati