Vigevano Promotions
turismo, arte, cultura, territorio
Piccola Loira… con gusto ACQUE, CASTELLI E MULINI
dom 17 mar
|Cassolnovo
Una visita guidata in collaborazione con l'Ecomuseo del Paesaggio Lomellino, per conoscere la Lomellina, un territorio ricco di storia, cultura, natura.
Orario & Sede
17 mar 2024, 09:00 – 12:00
Cassolnovo, Via del Porto, 27023 Cassolnovo PV, Italia
Info sull'evento
Un itinerario nelle terre di confine della nostra Lomellina, che nel periodo sforzesco erano luoghi di villaggi contadini, boschi ricchi di fauna ideali per la caccia e castelli di presidio del territorio del Ducato. E' proprio in questo periodo che iniziò la trasformazione del paesaggio, sperimentando la coltivazione del riso. Qui, dove nelle acque del Ticino ricco di fauna ittica, lo storione oggi rarissimo, era presente e apprezzato sulle tavole ducali. Tra storia, aneddoti e curiosità apprezzerete luoghi poco conosciuti dalla storia millenaria. Oggi l'area protetta, è parte del Parco fluviale del Ticino. PERCORSO IDEALE PER FAMIGLIE*
RITROVO: 9:00 a Cassolnovo in via del Porto per la visita delle vasche di allevamento e ripopolamento degli storioni. Perché lo storione è una specie autoctona anche in Italia.
Successivo spostamento in auto direzione Castello di Villanova (10 minuti in auto), dove ripercorreremo la storia del maniero di caccia degli Sforza
Si raggiuge poi l'ultima tappa, il Mulino di Mora Bassa (15 minuti in auto) alimentato dalla Roggia Mora - Per gli adulti visita alla Mostra permanente delle Macchine di Leonardo - Per i bambini fino ai 10 anni*: Laboratorio Costruiamo un paracadute, con forbici, colori e tanta fantasa.
Alla fine, la degustazione con protagonista il RISOTTO e prodotti tipici delle aziende agricole lomelline (con possibilità di acquisto)
*pensato per bambini dai 6 anni in su
SPOSTAMENTI: mezzi privati
ACCESSIBILITA' E BARRIERE ARCHITETTONICHE: Tour: presenza di eventuali barriere architettoniche legate alla struttura dei castelli e dei sentieri dei parchi naturali Degustazione: potenziale presenza di alcune barriere architettoniche legate alla natura della aziende agricole NON SONO AMMESSI I CANI, ANCHE DI PICCOLA TAGLIA (fatta eccezione per i cani da assistenza).